News
DICHIARAZIONE PRECOMPILATA - Nuove comunicazioni per i rimborsi delle spese universitarie e le spese detraibili sulle parti comuni
Sono stati introdotti con decorrenza già dall’anno 2016 due nuovi obblighi comunicativi finalizzati ad implementare i dati che confluiscono nelle dichiarazioni precompilate, in relazione agli oneri detraibili delle persone fisiche. Il termine per la comunicazione all’Agenzia delle entrate è stato fissato al 28 febbraio 2017. In relazione alle spese universitarie, i soggetti che erogano rimborsi relativi a tali spese devono trasmettere con riferimento a ciascuno studente i dati dei rimborsi erogati nell’anno precedente e l’indicazione dell’anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata. In relazione alle spese sostenute su parti comuni di edifici condominiali per fruire delle detrazioni del 50%/65% per il recupero edilizio o la riqualificazione energetica, il nuovo obbligo riguarda gli amministratori di condominio, che devono comunicare le quote di spesa riconducibili ai singoli condomini. Le modalità tecniche per la trasmissione dei dati saranno stabilite con successivi provvedimenti dell’Agenzia delle entrate.
(Ministero dell’economia e delle finanze, decreto 01/12/2016, G.U. n. 296 del 20/12/2016)
